Casa Sollievo Bimbi

Il Sollievo
Le camere, pronte ad ospitare l’intera famiglia, accoglieranno i minori per periodi di sollievo, quando la famiglia avrà bisogno di recuperare le energie
L’Abilitazione dei Genitori
Casa Sollievo Bimbi sarà un ponte tra l’ospedale e la casa. Aiuterà i genitori ad acquisire confidenza con strumenti tecnologici indispensabili a garantire la sopravvivenza dei figli
L’Accompagnamento
Ci sarà posto anche per accompagnare i bambini che per ragioni sociali e abitative non potranno trascorrere a casa l’ultimo tempo della loro vita
30000bimbi
Gravemente malati in Italia
di cui solo il 30% affetti da patologie oncologiche
6ampie camere
di degenza
attrezzate per accogliere il minore con la sua famiglia
2mesi
all'apertura
che completerà il sistema integrato di cure palliative pediatriche
37anni
al servizio di chi soffre
attraverso cure domiciliari, residenziali e in day hospice

Casa Sollievo Bimbi è un nuovo spazio di vita che sta sorgendo a Milano per offrire cure gratuite a bambini e ragazzi gravemente malati, oltre 30mila in Italia.

La struttura d’avanguardia, con i servizi di degenza e day hospice, sarà il primo hospice pediatrico della Lombardia e completerà il sistema integrato Vidas di cure palliative in età pediatrica che comprende anche l’attività già avviata di assistenza domiciliare con una équipe specialistica.

Casa Sollievo Bimbi Svolgerà Tre Funzioni:

Il Sollievo:

le camere dedicate al ricovero, pronte ad ospitare l’intera famiglia se necessario, accoglieranno i minori per periodi di sollievo, quando la famiglia avrà bisogno di momenti di riposo per recuperare almeno una parte dell’energia richiesta dall’assistenza a bambini gravemente malati.

L’Abilitazione dei Genitori:

Casa Sollievo Bimbi sarà anche un ponte tra l’ospedale e la casa, favorendo un passaggio meno traumatico dei minori malati, tra il primo e la seconda. Si tratta dei cosiddetti ricoveri di “abilitazione”, tesi cioè a fornire ai genitori la possibilità di acquisire confidenza con strumenti tecnologici, da utilizzare poi a casa, spesso indispensabili a garantire la sopravvivenza dei loro figli.

L’Accompagnamento al fine vita:

ci sarà posto anche per accompagnare i bambini che per ragioni sociali e abitative non potranno trascorrere a casa l’ultimo tempo della loro vita.

Scopri di più sulla struttura.

Chi Siamo

Vidas è un’Associazione di volontariato apartitica e aconfessionale, fondata da Giovanna Cavazzoni a Milano nel 1982. Garantisce assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali, a domicilio e nell’hospice Casa Vidas: degenza e day-hospice.

Oltre 32 mila i pazienti assistiti in 36 anni di attività in Milano, Monza e 112 Comuni. Un servizio offerto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, da proprie équipe socio-sanitarie (composte da volontari, selezionati e formati per l’accompagnamento e il sostegno del malato e della sua famiglia, e da 70 figure professionali, specializzate in Terapia del Dolore e Cure Palliative).

Nel 2015 Vidas ha creato la prima équipe pediatrica di cure palliative domiciliari per l’assistenza a bambini e adolescenti affetti da malattie inguaribili, che presto potranno essere accolti anche in Casa Sollievo Bimbi.

Per saperne di più, clicca qui